Visit Piazza Armerina

Scopri il territorio e le attività

#Il territorio Piazzese

Il territorio Piazzese

Arte, storia, cultura… ma non solo!
Con i suoi boschi e il suo particolare microclima Piazza Armerina è anche una meta ambita per gli amanti delle escursioni naturalistiche, del trekking e dell’equitazione.
Inoltre, a soli 15 km dalla città si può visitare il Parco Minerario di Floristella Grottacalda, uno dei principali siti di archeologia industriale del Sud d’Italia.
La civiltà mineraria rappresenta infatti un forte retaggio del passato nell’area di Piazza Armerina, che nel suo centro storico custodisce anche un museo ad essa dedicato. L’attività estrattiva dello zolfo nella zona è stata cruciale per circa due secoli, dalla fine del 1700 al 1986, quando cessò in via definitiva.
Vero e proprio oro dei poveri, lo zolfo dell’area di Piazza Armerina era particolarmente puro e veniva considerato il migliore sul mercato.
L’attuale Parco Minerario di Floristella Grottacalda, istituito nel 1991, si estende su ben 400 ettari di terreno ed è una forte testimonianza di tutto ciò che ruotava intorno alla civiltà mineraria, in un vero e proprio museo a cielo aperto dove sono ancora visibili gallerie, pozzi e impianti utilizzati nei secoli passati, nonché parte dei binari ferroviari tra le stazioni di Floristella e Grottacalda, lungo i quali veniva trasportato lo zolfo.
All’interno del parco si trova inoltre Palazzo Pennisi, residenza estiva della famiglia nobiliare omonima di Acireale proprietaria della miniera di Floristella.
Oltre al forte interesse culturale il Parco merita una visita anche per l’aspetto naturalistico: al suo interno è presente una sorgente di acque sulfuree e molti esempi di vegetazione locale, nonché le tipiche formazioni boschive di Eucalyptus camaldulensis, molto diffuso nella zona. L’Eucalyptus popola infatti anche il bosco Bellia di Piazza Armerina e i boschi limitrofi, contribuendo a mantenere il caratteristico microclima piacevolmente fresco e secco del territorio.

Piazza Cattedrale, Piazza Armerina 94015, EN