Visit Piazza Armerina

Scopri il territorio e le attività

#Museo del libro antico – Collegio dei Gesuiti

5Collegio dei Gesuiti – Museo del libro antico – Biblioteca comunale

Il Collegio dei Gesuiti è un magnifico museo situato a Piazza Armerina. Tale edificio risale al 1600 ed è localizzato nel quartiere più antico del paese: il Monte, in via Vittorio Emanuele.
La struttura del Collegio è a forma di “L” e al suo interno è possibile trovare un maestoso portico con pilastri ricoperti di cotto.
Oggi la parte superiore dell’ edificio é utilizzata come istituto scolastico.
Nella parte inferiore, dove una volta vi era l’Oratorio della Confraternita dei nobili, oggi si trova invece la Biblioteca Comunale, la quale custodisce migliaia di volumi e centinaia di incunaboli e cinquecentine; Ina una sala riccamente decorata , tra affreschi e stucchi barocchi, si trova la Mostra Permanente del Libro Antico: In teche appositamente realizzate fanno mostra di sé alcuni dei volumi più preziosi tra quelli in possesso della biblioteca: dil Libro dei Privilegi racconta dei privilegi concessi dai re di Sicilia dal 1300 al 1760, a uno dei volumi di Filippo Arena pubblicati nel 1767 sulla Natura e cultura dei fiori , fino ad arrivare al volume di Prospero Intorcetta, prima traduzione in latino dei testi di Confucio del 1662;

Via Vittorio Emanuele 22, Piazza Armerina 94015, EN